Magazine

C-Led e Urbinati: prova sperimentale contro la fisiopatia comune

Scritto da Alessandro | May 5, 2020 10:00:00 PM

L’Azienda Agricola Cortenuova di Casalmaggiore, con una serra di 95 x 20 metri, è specializzata nella produzione di pomodori, radicchio e cipolle.

C-Led e Urbinati stanno conducendo una prova sperimentale per contrastare gli effetti di una fisiopatia comune che colpisce prevalentemente lo stelo della pianta. È dovuta principalmente ad una concausa di condizioni ambientali avverse come:

  • condizioni climatiche
  • eccessi o carenze di nutrimento
  • trattamenti antiparassitari o utilizzo di diserbanti non corretti
  • rapporto alterato di gas atmosferici
  • traumi meccanici, ferite o traumi per agenti meteorici

Non essendo chiaro da cosa venga causata la fisiopatia, l’Azienda Agricola ha deciso di chiedere la collaborazione di C-Led e Urbinati per provare se l’utilizzo dei LED possa avere effetto nel prevenire l’insorgere del problema.

La prova sperimentale consiste nell’installazione di lampade toplight C-LED da 150W collegate in serie, con spettro appositamente studiato, posizionate su una campata di 10 m, su barre d’irrigazione Urbinati, azienda leader nella produzione di sistemi automatici per l’ortoflorovivaismo.

Le barre vengono fatte scorrere sopra alle piante ad intervalli regolari, in modo da irraggiare le piante di pomodoro con la luce LED in maniera uniforme e costante.

L’obiettivo principale della prova è quello di stimolare la traspirazione delle piante, ridendo l’umidità nelle parti basali del colletto e favorendo il passaggio di acqua e nutrienti all’interno dei tessuti vegetali. I principali risultati attesi sono la riduzione della percentuale di insorgenza di fisiopatie e l’ottenimento di piante più sane, robuste e compatte.

I principali risultati attesi sono la riduzione della percentuale di insorgenza di fisiopatie e l’ottenimento di piante più sane, robuste e compatte.

Per maggiori informazioni visita i siti:

https://www.c-led.it

https://www.urbinati.com

https://youtu.be/z0dacx1Hvd0