Con la giusta luce migliore sviluppo delle piante e con riduzione dei costi

Collaborazione fra C-Led e Vivai Bacchetto

Il contesto

"La nostra azienda nasce circa 20 anni fa - esordisce il titolare Roberto Boscolo Bacchetto - per la produzione vivaistica di piante orticole e da frutto. Da allora le cose si sono evolute parecchio e oggi contiamo circa 600 milioni di piantine prodotte annualmente, con una quota di export di circa il 25%. La referenza più consistente è il pomodoro da industria, seguita dalla cicoria".

"Tecnologia e innovazione in un'azienda sono importanti, ma al primo posto metto comunque il personale. Senza le persone, non si va da nessuna parte. Avere un nucleo stabile e appassionato di collaboratori è stato fondamentale, per noi, per poter crescere. Poi l'innovazione e gli investimenti devono andare di pari passo ma, lo ribadisco, il vero capitale è quello umano. Noi ci riteniamo fortunati - continua Bacchetto - anche perché abbiamo un'età media bassa e si sa che i giovani sono una spinta propulsiva importante per la crescita di un'azienda". 

Proprio nell'ambito dell'innovazione, si inserisce la collaborazione con C-Led. "Ringraziamo la Vivai Bacchetto per la fiducia accordataci - esordisce Raffaello Montanari di C-Led - nell'ambito del proprio sviluppo tecnologico. Abbiamo fornito lampade per una camera di innesto e per i bancali dove avviene lo sviluppo. Gestendo la luce nel migliore dei modi, si va a migliorare la qualità delle piante e, al contempo, si risparmia energia perché si illumina solo quando serve". 

Leggi l'articolo completo su Fresh Plaza

Dall'articolo "Scegliere la luce artificiale migliore per lo sviluppo e la sostenibilità" pubblicato da Cristiano Riciputi su Fresh Plaza di mar 7 feb 2023.