Simbiosi tra tecnologia e natura: la collaborazione tra Davi Plant e C-Le
Davì Plant è un’azienda vivaistica di Lusia, in provincia di Rovigo, specializzata nel settore ortoflorovivaistico. Costituita da diversi impianti dedicati alla produzione di piante da ortaggi, la Davì Plant si sviluppa su circa 20 ettari di terreno di cui otto organizzati a serra e uno a vivaio. Le piante prodotte dall’azienda in serra vengono trapiantate nei campi, mediante speciali macchinari a racket, durante la loro fase della “plantula”, da poco germinata dal seme e che presenta poche foglie, per la successiva fase di maturazione e produzione.
Piante omogenee e sane.
L’esigenza produttiva della Davì Plant è quella di ottenere piante che abbiano un impatto estetico molto omogeneo, con colori decisi e una struttura del fusto brachizzata (o “compatta”), mantenendo al contempo la pianta in salute e contenendo i costi di lavorazione. La “brachizzazione” è una pratica colturale che consente di contenere lo sviluppo vegetativo delle piante, così da ottenere dimensioni prossime ai canoni commerciali più richiesti. Per ottenere tale risultato C-LED ha sviluppato uno speciale spettro di luce Led.
Lampade Top-Lighting per gli ortaggi da foglia e da frutto.
Nella serra Davì Plant, C-LED ha installato le sue lampade Top-Lighting, con uno spettro dedicato e rinominato “Ambientamento” o “Nursery” nella versione inglese, che irradiano luce dall’alto e sono adatte per tutti gli ortaggi dal portamento basso. Seguendo le richieste e le esigenze del cliente, i ricercatori e i progettisti di C-LED hanno creato una matrice di lampade simulando la quantità di luce su una superficie determinata, calcolando così in modo preciso il numero di corpi luminosi e la loro posizione.