Pensi di partecipare a
Novel Farm, a Pordenone il 19-20 Febbraio? Novel farm è la mostra-convegno internazionale sulle nuove tecniche di coltivazione, vertical farming e fuori suolo. Non perdere i convegni con i nostri approfondimenti:
TREND NEL MERCATO DELLA GDO E HORECA, SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E TRACCIABILITÀ
Grow Unit, il sistema di coltivazione indoor a cm 0 Mattia Accorsi, light biologist, C-LED 11.30-13 | Soilless market - sala NovelFarm Il settore del vertical farming è oramai sulla bocca di tutti. Le innovazioni in questo settore si prefiggono l’obiettivo di aprire queste bocche al fine di far assaggiare il cibo sano, fresco e km0. Il Dott. Accorsi presenterà il nuovo modulo di coltivazione indoor del colosso CEFLA, un’importante realtà industriale di Imola (Bologna). La Grow Unit CEFLA è un dispositivo modulare, green ed innovativo che consente di produrre microgreens ed erbe aromatiche in modo semplice e sostenibile. Grazie alla tecnologia con cui è stata progettata, il consumo d’acqua è ridotto al minimo e l’utilizzo dei pesticidi è nullo. Questo sistema, che sta riscuotendo un forte successo anche presso importanti trasmissioni televisive, potrà essere installato in punti di ristorazione per produrre erbette decorative ed aromatiche destinati a piatti di alta cucina, nelle catene di distribuzione (GDO) ma anche all’interno delle nostre case.CONTROLLO SULLE QUALITÀ DEL PRODOTTO: BIOTECNOLOGIE, EPIGENETICA, LUCE, SUBSTRATI, NUTRIENTI
LED, le nuove frontiere dell’illuminazione Mattia Accorsi, light biologist, C-LED 14-15.30 | HORTICULTURE INFLUENCERS - SALA NOVELFARM Oggigiorno, grazie a 20anni quasi pioneristici di intensa ricerca accademica – industriale, la tecnologia LED sta sempre più affermarsi nel settore agricolo. Il paragone con le precedenti tecnologie di illuminazione rimane, sia per quanto riguarda gli effetti produttivi che qualitativi sul raccolto, sia per la gestione dell’energia all’interno degli ambienti di produzione. Il Dott. Accorsi, riporterà una serie di casi studio sviluppati in collaborazione con i principali centri di eccellenza della ricerca italiana, operanti nel settore delle tecnologie agrarie. Inoltre saranno presentate le più innovative applicazioni, attualmente in fase di studio, mediante l’uso della tecnologia LED, quali il settore della coltivazione micro-algale, l’incremento di vitamine e composti funzionali nei tessuti fogliari e all’interno dei frutti, miglioramento della shelf-life del raccolto, fino alla manipolazione del portamento vegetale tramite determinate lunghezze luminose.
CONTINUA LA LETTURA