C-Led: partner tecnologico di Agroservice per l'illuminazione a spettro controllato
Il contesto
Agroservice Spa è un'azienda marchigiana fondata nel 1969 che si occupa prevalentemente di moltiplicazione sementi e ricerca di colture erbacee, foraggere e leguminose.
L'attività di ricerca è particolarmente attiva sulle graminacee tra cui il frumento, e si concentra principalmente sul miglioramento genetico, volto a ottenere e brevettare cultivar nuove da distribuire in Italia e all'estero mediante il marchio Isea. L'interazione tra ISEA e Agroservice consente di trasferire agli agricoltori i progressi del miglioramento genetico, attraverso la costituzione di nuove varietà, core business di ISEA, e la Moltiplicazione del Seme, attività di Agroservice.
Il miglioramento genetico del frumento, è una tecnica di selezione delle cultivar operata dall'uomo fin da tempi remoti. Un processo di selezione che avviene tipicamente in campo, seguendo la naturale stagionalità per diversi anni, tempo nel quale le piante vengono testate in base a diversi parametri più o meno apprezzati dall'agricoltore come: produttività, indice di glutine, resistenza a stress da siccità o da freddo, resistenza o tolleranza dai patogeni più comuni quali fusarium o oidio, oppure migliore adattamento della taglia della pianta per una migliore meccanizzazione.
Le tappe principali del miglioramento genetico sono essenzialmente tre:
• scelta dei genotipi iniziali, ovvero delle piante da incrociare in base a differenti caratteristiche fenotipiche, qualitative e genetiche;
• impollinazione incrociata tra due (o più) genotipi differenti;
• cicli di autofecondazione e selezione delle piante con le caratteristiche agronomiche migliori.