Bronte Vivai e C-Led partner nel risparmio energetico

Scegliere la luce artificiale migliore per lo sviluppo e la sostenibilità

Il contesto

Bronte Vivai è un'azienda con una lunga tradizione alle spalle, nata alla fine degli anni '70 come cooperativa agricola, nel corso del tempo ha visto cambiare enormemente il settore nel quale operava. Dalla nascita del vivaismo orticolo ha assistito alla sua crescita e alla sua progressiva specializzazione.

Grazie a questo e all'ubicazione in un areale fortemente specializzato, ha potuto maturare e acquisire la conoscenza necessaria del settore per poter dare seguito alle necessità mutate dei produttori, questo sia a livello di tecnica agronomica e scelta varietale sia a livello commerciale, tutti campi dove le esigenze sono fortemente progredite ed è necessario mostrarsi pronti e flessibili per assecondare un mercato in continua evoluzione.

"Il cambiamento più eclatante - si legge in una nota aziendale - è stato quello del progressivo spostamento della produzione dalla coltivazione convenzionale a quella biologica. Ciò ha permesso, oltre a un miglioramento della sostenibilità del processo produttivo, il doversi confrontare con nuove tecniche agronomiche e un più efficace utilizzo delle risorse".

"Grazie anche a questa spinta, al contributo dei tecnici e degli operatori, ci si è potuti affacciare a nuove colture come la batata, sulla quale possiamo garantire un assortimento completo di tutte le tipologie, nuove tecniche d'innesto, o nuove introduzioni tecniche per agevolare la coltivazione come il riscaldamento basale, il brushing per il contenimento della taglia, l'utilizzo di funghi antagonisti e altri induttori di resistenza, oltre che l'utilizzo della luce artificiale".

E, proprio in merito all'uso corretto della luce, nasce la collaborazione con C-Led. "Siamo grati a Bronte Vivai per aver scelto di lavorare insieme - dice Raffaello Montanari di C-Led - nell'ambito del proprio sviluppo tecnologico. Gestendo la luce nel migliore dei modi, si va a migliorare la qualità delle piante e, al contempo, si risparmia energia, perché si illumina solo quando serve".

Leggi l'articolo completo su Fresh Plaza

Dall'articolo "Scegliere la luce artificiale migliore per lo sviluppo e la sostenibilità" pubblicato da Cristiano Riciputi su Fresh Plaza ilven 21 lug 2023.