Profarms: coltivazione verticale all'avanguardia con l'illuminazione LED di C-Led
Il contesto
Profarms è un’azienda a San Paolo, provincia di Bolzano, fondata da due giovani intraprendenti, Ulrich Kager e Patrick Sanin.
Il loro obiettivo è quello di proporre un’agricoltura verticale all’avanguardia e sostenibile, che permetta una conservazione delle risorse riducendo al minimo il consumo di acqua e suolo, e promuovendo una produzione agricola a Km 0.
L’impianto che hanno messo a punto è stato studiato per essere facilmente replicabile in ogni parte del mondo e per permettere la coltivazione di microgreens durante tutto l’anno.
La luce, un elemento essenziale.
Per permettere la crescita delle piante all’interno della vertical farm di Profarms sono state installate lampade a LED di ultima generazione con spettro completo nel PAR, Natural indoor. Lo spettro è stato studiato appositamente con i migliori centri di ricerca in Italia, per permettere la crescita di microgreens sani e dalle elevate proprietà nutraceutiche.
Grazie alle loro proprietà benefiche e all’elevata quantità di vitamine, i microgreens sono infatti considerati il superfood del futuro e possono essere utilizzati in cucina per arricchire e insaporire i piatti.