Con la giusta luce migliore sviluppo delle piante e con riduzione dei costi

Collaborazione fra C-Led e Azienda ortofrutticola Francescon

Il contesto

Le luci giuste al momento giusto: ecco come ottenere ottime piantine per la propria produzione. Nei mesi scorsi, l'azienda ortofrutticola Francescon ha ultimato la costruzione di nuove serre e alcune sono state attrezzate con le luci di C-Led. Lo scopo è quello di produrre piante di melone e anguria, il cui raccolto rappresenta il core business dell'azienda.

In febbraio e marzo il fotoperiodo è ancora corto e la luce, calibrata per le esigenze di meloni e angurie, serve per favorire l'accrescimento. "Ho notato che le piante sottoposte alla luce artificiale crescono meglio, non hanno il problema di allungare gli internodi e, quando sono poi trapiantate in campo, mostrano una maggiore uniformità", prosegue il tecnico.

"La collaborazione con Francescon ci riempie di orgoglio - precisa Raffaello Montanari di C-Led - in quanto si tratta di un'azienda attenta alle innovazioni, con uno sguardo rivolto verso il futuro, sempre più leader nel proprio mercato".

"Grazie a uno spettro specifico per questa fase - conclude Montanari - caratterizzato da lunghezze d'onda che stimolano la fotosintesi, si ottengono piante compatte e strutturate, con un apparato radicale sviluppato. Tutto questo favorisce la qualità generale delle piante riducendo i consumi, in quanto le lampade sono molto efficienti".

Leggi l'articolo completo su Fresh Plaza

Dall'articolo "Come la giusta illuminazione influisce positivamente sulla crescita delle piantine" pubblicato da Cristiano Riciputi su Fresh Plaza di gio 12 ott 2023.